Strega 2021 10 -12
I LIBRI CHE ABBIAMO LETTO
3 recensioni
Mai
05 Ago 2021
Trevi parla di suoi due amici (scrittori come lui) che non ci sono più. Più che l'evocazione dei due personaggi, a me è piaciuto il ragionamento che Trevi fa sull'amicizia, sulla sua importanza e sui suoi limiti. Soprattutto quando parla di Rocco, Il libro riesce ad essere lucido, incisivo, concreto: discute di sentimenti senza sentimentalismi. Quando si viene a Pia, invece, Trevi propende per uno stile più "alto" (la "prosa d'arte" che gli rimproverava Rocco?) che mi convince meno. Nel complesso, un piccolo libro che commuove, anche se non lascia molto dietro di sé.
Costanza
25 Lug 2021
L’amicizia con due scrittori. Tratti sapienti, riferimenti colti, scrittura asciutta ed efficace. Mi è piaciuto. L’ho trovato originale e gradevole. I personaggi descritti sono creature inusuali e fragili e il rapporto con l’autore emerge tra le righe complesso e tormentato.
Clelia
07 Giu 2021
Registro di scrittura interessante e inusuale per approfondimenti di tipo letterari sui due scrittori, entrambi amici dell'autore, entrambi scomparsi prematuramente. Un percorso inverso sui loro scritti, che parte dalle persone che erano e che lui vuole ritrovare e ricordare.
Per saperne di più clicca qui
Non sono presenti ancora recensioni.
Per saperne di più clicca qui
1 recensione
Clelia
25 Giu 2021
Un po' di eccessi gratuiti (troppo sporca la casa, troppo grassa la madre, troppo debole la storia), senza un perché. Un rapporto flebile fra una madre ormai demente e un figlio balordo. Una stellina
Vai a STREGA 1-3