Le vostre opinioni su ILONA ARRIVA CON LA PIOGGIA
Antonio S ce lo ha presentato così:
Lo scrittore nei panni del protagonista del libro, Maqroll il Gabbiere, un uomo di mare, racconta in prima persona le avventure, gli incontri e gli incidenti che gli succedono nel corso del libro ricordando anche frammenti del passato della sua vita tutti accompagnati da meditazioni specifiche sul loro significato nei confronti della realtà umana.
Mi piace evidenziare come tutto il testo, pur trattandosi di un racconto, sia impostato sulla personalità del Gabbiere che, proprio per il suo nome, vede lontano non solo fisicamente ma anche spiritualmente dal momento che quanto ha vissuto lo ha portato a formarsi una sorta di propria filosofia esistenziale permeata dai prodotti del caso e dalla propria sensualità. Maqroll è sempre in movimento alla ricerca di qualche cosa non ben definito.
La sua filosofia trapela sempre nel testo, nelle sue considerazioni, nelle sue descrizioni e nel descrivere i rapporti che ha con donne diverse tra loro ma sempre stimolanti (da ogni punto di vista).
Forse mi ci sono accostato con troppe aspettative, ma non ho trovato elementi di interesse in questo libro, nè sul piano stilistico nè per quanto riguarda il contenuto. Non male la svolta gotica delle ultime pagine, ma troppo poco per conferire fascino ad una narrazione che mi è parsa affetta da troppi stereotipi.
E poi, perchè "il gabbiere"?
Mah....